Tutti i trentacinque elementi dello Yoga devono essere praticati insieme, anche se ognuno racchiude in sé un vasto campo di conoscenza. Possono essere suddivisi in quattro gruppi principali, chiamati le quattro sadhana, o sadhana chatusthaya.

Tra queste, concentriamoci su Shat-Sampatti o le sei virtù. All’interno di questo gruppo, Shama, ossia la formazione e la regolazione della mente, è l’aspetto che racchiude tutte le pratiche dello Yoga: pratiche di Ashtanga Yoga, Hatha Yoga, Raja Yoga e le pratiche Heartfulness del 21° secolo.

Alcuni millenni fa, Patanjali presentò al mondo il suo percorso di Ashtanga Yoga, costituito da otto passaggi e pensato per prendersi cura del corpo fisico, sottile e causale dell’essere umano: attraverso l’asana si può perfezionare il corpo fisico, yama e niyama servono ad affinare il carattere, e gli altri cinque elementi mirano a perfezionare i corpi sottili, al fine di unire l’anima all’Ultimo.

Oggi le cose si sono ulteriormente evolute, e Heartfulness racchiude in sé tutti i trentacinque elementi dello Yoga senza dover affrontare ogni aspetto individualmente. È un pacchetto completo di pratiche semplici per tutti coloro che vogliono provare questo metodo e fare l’esperienza della meditazione.

Quindi, in questo periodo della storia umana abbiamo tutti la possibilità di sperimentare la pura essenza dello Yoga, con il supporto della ‘trasmissione yogica’ e del ‘cleaning’. E quale sarà il risultato? L’unione con la sorgente dell’esistenza universale.

Facebook
Facebook
YouTube
YouTube